CHI SONO

Caterina Russo

Socio Fondatore & Marketing Director Élite China

IL MIO PERCORSO

Sono nata e cresciuta in un paesino del Sud Italia, dove vent’anni fa era ben poca la gente che avesse una vaga idea di cosa fosse o dove fosse la Cina. Per me l’Oriente è stata invece una “chiamata”, una missione. Dopo una laurea in Lingue e Civiltà Orientali dell’Università La Sapienza di Roma e una laurea magistrale in Interpretariato e Traduzione Cinese-Inglese-Italiano dell’Università UNINT (Roma), ho realizzato finalmente il mio sogno di vivere in Oriente, stabilendomi in una delle città più dinamiche d’Asia: Pechino, la capitale del Drago cinese. Vi ho lavorato per tre anni come project manager per un’azienda quotata sulla borsa di Hong Kong.

RIFERIMENTI

Sono specializzata in internazionalizzazione d’impresa, management di progetti di cooperazione, sviluppo industriale e ricerca scientifica. Svolgo professione di interprete professionista e consulente per le aziende che vogliono lanciarsi sul mercato cinese. Qui puoi trovare il mio profilo https://www.linkedin.com/in/caterina-russo-3b55838b 

LIVELLO DI ESPERIENZA

Oggi vivo tra Cina e Italia e dedicandomi con passione al management di progetti internazionali, alla consulenza per aziende italiane che vogliono rivolgersi al mercato cinese e aziende cinesi che desiderano investire in Italia. Allo stesso tempo, lavoro come mediatore linguistico-culturale e come interprete professionista, cercando di dare il mio contributo all’avanzamento dei rapporti e degli scambi tra Cina e Italia.

SEGNI PARTICOLARI

Sono un’inguaribile sognatrice, non riesco mai a stare ferma a lungo nello stesso posto e mi piacciono le sfide e le novità. La mia meta preferita è l’Asia e nella mia precedente reincarnazione probabilmente avevo gli occhi a mandorla.

CITAZIONE PERSONALE

Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo (Laozi).