CHI SONO

Ilaria Tipà 

Socio Fondatore & CEO 

IL MIO PERCORSO

Ho deciso che avrei studiato lingue alle scuole medie. Ho deciso che avrei fatto l'interprete in 3a liceo e ho realizzato il mio sogno, impegnandomi: Laurea in lingue e comunicazione internazionale e Specialistica in Interpretariato di Conferenza a Roma e master sullo stesso argomento a Taiwan. Master in Marketing e comunicazione digitale, laurea triennale in medicina tradizionale cinese.

RIFERIMENTI

Sono un'interprete di conferenza Freelance specializzata nella simultanea e lavoro con inglese e cinese. Insegno all'università UNINT di Roma, Interpretazione Consecutiva e Simultanea dal Cinese all’Italiano. Sono redattrice per la Cina del quotidiano online Sicurezzainternazionale.Luiss.it dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della Luiss. Lavoro come consulente per il mercato cinese per diverse aziende. Qui puoi trovare il mio profilo https://it.linkedin.com/in/ilaria-tipà-a523403b

LIVELLO DI ESPERIENZA

Lavoro come libera professionista interprete e Traduttrice e come insegnante universitaria da quasi sei anni. Parlo fluentemente inglese e cinese mandarino, conosco il francese anche se non ci lavoro e in un'altra vita parlavo tedesco. Ho un master in Marketing, la professione che avrei svolto se non mi fossi innamorata della Cina.

SEGNI PARTICOLARI
Sono tenace, a volte testarda, appassionata e curiosa. Ho una insaziabile sete di conoscenza. Amo la Cina, la sua cultura e il suo mondo. Vivo con la valigia sempre pronta sotto il letto, vado su e giù per l'Italia, per l'Europa e volo avanti e indietro dalla Cina. Amo scoprire cose nuove e imparare da chi mi circonda.

PERCHE’ LA CINA E IL CINESE

Per caso. No, dico sul serio. Io volevo studiare inglese e tedesco, ma all’università mi hanno detto che avevo un livello troppo alto di tedesco e studiarlo come seconda lingua sarebbe stato una perdita di tempo. E sul tabellone degli orari delle lezioni di Roma Tre c’era la prima lezione di cinese. Ho provato e più la professoressa diceva che era difficile, più pensavo facesse al caso mio. E così è iniziato un viaggio che credo durerà tutta la vita e una passione inarrestabile.

TRE PAROLE PER DESCRIVERMI

Tenace, pignola e creativa.

CITAZIONE PERSONALE

孔子曰:“学而不思则罔,思而不学则殆。“Studiare senza pensare è inutile, pensare senza studiare è pericoloso” – Confucio