China Business

Cos'è?

China Business è un corso di specializzazione per la formazione professionale incentrato sul settore Business con la Cina, con focus su Import-Export e progetti di cooperazione Cina-Italia. Il corso di specializzazione è volto a far acquisire agli studenti le principali competenze di business e le conoscenze di lingua cinese settoriale necessarie.

Quando? 

1. Fondamenti di Business (Mod. I)

28 -29 settembre

12-13 ottobre

26-27 ottobre

2. Import-Export & Business Mediation  (Mod.II)

2-3 novembre

16-17 novembre

30 novembre - 1 dicembre

Dove? 

Piazza Bologna 1, 00162 Roma RM

Quanto dura?

Ciascun modulo ha una durata di 3 weekend

Cosa comprende un modulo?

3 weekend di lezioni frontali per un totale di 36 ore

Come è strutturata il corso di specializzazione?

Il corso comprende due moduli: Fondamenti di Business e Import-Export e Business Mediation.

I due moduli sono acquistabili singolarmente o insieme, come percorso di specializzazione completo. Ricordati però, che per frequentare il Modulo II, Import-

Export e Business Mediation, dovrai per forza aver già frequentato il Modulo I, Fondamenti di Business.

Perché? No, non è perché quelli della Élite China Academy sono cattivi, ma perché i contenuti del Modulo II sono costruiti sulla base di quanto viene spiegato e affrontato nel Modulo I, Fondamenti di Business

Scarica il programma completo: clicca qui! 

Come si svolge?

Le lezioni dei nostri corsi di specializzazione si svolgono durante il weekend, per permettere la frequenza anche a chi lavora tutti gli altri giorni della settimana.

Il sabato le lezioni sono dalle 10:00 alle 17:30 (6 ore) e sono lezioni frontali, ma sempre interattive, con i nostri docenti sinologi e i gli esperti del settore.

La domenica le lezioni sono dalle 10:00 alle 17:30 (6 ore) con i tutor e sono dei veri e propri laboratori in cui sei tu a mettere le mani in pasta e a lavorare direttamente su quanto hai appreso durante la lezione del giorno precedente.

Le lezioni si svolgono a weekend alterni. Quindi, hai un weekend di lezione seguito da uno di riposo e da un altro di lezione

Ho detto riposo? Volevo dire, lavoro da casa. Durante i weekend in cui non c’è lezione ti verranno assegnati dei piccoli project e degli esercizi pratici da preparare a casa e su cui lavorerai in classe il weekend successivo

Alla fine di ciascun modulo, ti sarà chiesto di preparare un project work finale da consegnare al docente. Il project work è facoltativo, ma se vuoi completare la specializzazione e sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione, il project di ciascun modulo è obbligatorio ed è parte integrante dell’esame finale.




Come
funziona?

La Élite China Academy è diversa da qualsiasi altra accademia o corso di formazione a cui hai partecipato finora.

I nostri corsi si basano sul Metodo Fenice

Che vuol dire? Semplice: noi ti diamo gli strumenti e le informazioni teoriche che ti servono, ma dovrai essere tu a metterle in pratica, con l’aiuto di tutor ed esercitazioni ad hoc volte a stimolare l’apprendimento immediato e la memoria.

Il Metodo Fenice si articola su quattro pilastri:

Dinamismo: i nostri docenti sono tutti giovani sinologi con già alle spalle diversi anni di esperienza professionale che sono disposti a insegnarti tutto con un approccio dinamico, giovane e non ingessato!

Professionalità: i nostri docenti e gli esperti esterni dei diversi settori sono professionisti, sanno quello che fanno e quello che dicono perché lo toccano con mano ogni giorno.

Interattività: tutte le lezioni, sia quelle frontali del sabato che i laboratori con i tutor della domenica, sono basate sull’interazione. Se pensavi di venire a dormire a lezione, sei nel posto sbagliato!

Team work: le nostre classi sono composte da un numero ristretto di persone per consentire ai docenti e tutor di focalizzarsi meglio su ognuno di voi e permettervi di lavorare in team. Il team work è una skill fondamentale per il mondo del lavoro, saper far parte di una squadra e capire come dare il proprio contributo al suo interno può fare la differenza sulla buona riuscita di un progetto.

Questa impostazione ti permette di apprendere il massimo dai nostri corsi!

Perché dovrei iscrivermi?

Perché i nostri percorsi di specializzazione sono un’offerta formativa unica e innovativa per professionalizzarti e permetterti di entrare nel mondo del lavoro

Perché in un periodo di tempo ridotto imparerai tantissimo (se ci metti il massimo impegno, ovviamente!) e quando uscirai avrai iniziato a sviluppare competenze professionali concrete.

Perché puoi far rinascere il tuo cinese e trovare la tua strada nel mondo del lavoro, seguendo le tue aspirazioni e inclinazioni.

Perché, se sei intenzionato a continuare a far rinascere il tuo cinese alla Élite China Academy, avrai già una base da cui partire e potrai puntare più in alto, spiccando il volo verso le i corsi di specializzazione avanzati che ti permetteranno di scegliere una professionalità specifica!

Che cosa imparerò?

Alla fine del corso conoscerai:

  • cosa è un’azienda e quali sono le sue funzioni principali
  • le definizioni dei principali concetti economici e modelli di business
  • le principali politiche economiche della Cina contemporanea
  • le differenze tra il modello Italiano di azienda e il modello cinese di azienda
  • le principali strutture governative cinesi e organizzazioni internazionali
  • I settori e le forme preferenziali di cooperazione tra Cina e Italia
  • i ruoli principali dell'azienda cinese
  • le principali forme di etichetta da rispettare negli incontri di business con i Cinesi e l’importanza della prima impressione 
  • la terminologia specifica relativa al business declinato nelle diverse aree e situazioni specifiche
  • Che cos’è il mercato e il concetto di mercato globale
  • L’internazionalizzazione: cos’è e come si declina
  • La composizione e struttura dell’ufficio commerciale estero e l’interazione con le altre funzioni aziendali
  • Le diverse modalità attraverso le quali un’azienda italiana sceglie di internazionalizzarsi
  • Come funziona un ordine in uscita verso la Cina
  • Comprendere situazioni critiche a livello doganale

Inoltre saprai:

  • Gestire appuntamenti e email formali
  • Presentarti e utilizzare le formule di cortesia necessarie
  • Preparare una presentazione aziendale in cinese
  • Condurre e mediare una visita aziendale
  • Presentare un prodotto e mediare una trattativa di business
  • Redigere una lettera di invito
  • Comprendere e adattare un Memorandum of Understanding e un NDA
  • Organizzare la partecipazione a una  fiera
  • Leggere ed interpretare le schede paese per valutare in forma iniziale l’attrattività e l’accessibilità di un mercato
  • Orientarti all’interno delle funzioni di una PMI italiana

Mi mandate a casa a mani vuote?

Certo che no! 

Abbiamo due possibilità:

Se acquisti un singolo modulo del percorso di specializzazione, alla fine riceverai un Certificato di Partecipazione che attesterà la tua presenza

Se acquisti l’intera specializzazione (2 moduli) e consegni alla fine di ciascun modulo il project finale, puoi accedere all’esame professionalizzante. Se lo superi otterrai il Certificato Professionalizzante della Élite China Academy riconosciuto dai nostri partner del settore che hai scelto.

Come funziona l’esame professionalizzante?

L’esame finale si tiene alla fine dei due moduli, a distanza di qualche settimana, in modo da  lasciarti il tempo di prepararti al meglio e di assimilare le conoscenze che hai acquisito durante i corsi.

L’esame professionalizzante è composto da tre parti:

I due project work che hai realizzato alla fine dei moduli del corso di specializzazione;

Una sessione di esame orale in cui esporrai oralmente i tuoi project e risponderai alle domande dei docenti;

Un breve colloquio di Career Coaching per capire in che direzione andare per il futuro;

Perché è importante fare l’esame? Risposta semplice: è l’unico modo che abbiamo per testare che tu abbia effettivamente raggiunto gli obiettivi formativi che abbiamo previsto per questo corso di specializzazione e per permetterci di valutare le tue competenze e guidarti al meglio verso il  mondo del lavoro.

E se capisco che questa è davvero la mia strada, che faccio?

Speriamo proprio sia così! O se non dovesse esserlo, siamo sicuri che con il Career Coaching avrai scoperto in che altra direzione andare o quale aspetto di questo settore si presta meglio alle tue caratteristiche personali.

Il passo successivo sono i corsi di specializzazione avanzati che ti permettono di professionalizzarti ulteriormente scegliendo una vera e propria figura professionale che può fare al caso tuo.

Quanto costa? 

Il singolo modulo ha un costo di 650€ + IVA 

Se scegli di acquistare l’intera specializzazione, il prezzo scontato riservato per te è 1100+IVA (invece di 1300+IVA)

Come posso iscrivermi?

Visita la pagina dedicata alle iscrizioni cliccando qui!

Scarica il programma completo: clicca qui!

 Guarda le video recensioni del corso:

E leggi i feedback di chi ha frequentato:

Luca Bartolo: "Grazie al corso business ho potuto potenziare e migliorare il linguaggio tecnico indispensabile per il mio lavoro. Da quando ho iniziato a mettere in pratica le strutture fornite durante il corso e la relativa terminologia riesco a svolgere il mio lavoro in maniera ancor più professionale. Ora parlare con in fornitori è diventato più semplice e diretto. Rifarei questo corso altre cento volte! Non vedo l’ora di poter partecipare alla specializzazione avanzata! grazie infinite alle tutor, Caterina e Marco!"

Elisa Peluso: "Tutto perfetto, dalle spiegazioni dei docenti/ tutor agli interventi degli esperti"

 

Il primo passo per entrare alla Élite China Academy è il Test di Orientamento Online che ci permette di stimare il tuo livello di conoscenza della lingua e del mondo-Cina.

Dopo il test, sei pronto per entrare nel nostro percorso di Career Coaching

Che cos’è?

Il Career Coaching è un servizio di orientamento finalizzato alla comprensione delle competenze e aspirazioni personali di ciascuno e propedeutico per l’accesso ai corsi, ma utilizzabile anche come servizio indipendente dai percorsi di formazione. Prevede un colloquio di orientamento a distanza, telefonico o via web conference e, qualora necessario, anche un incontro di persona.