China Business Mastery Program

Cos'è?

China Business Mastery Program è un corso di specializzazione per la formazione professionale incentrato sul settore Business con la Cina, con focus su Import-Export e progetti di cooperazione Cina-Italia, imparando tutto quello che c’è da sapere direttamente dai professionisti del settore che fanno già, ogni giorno, quello che ti insegnano.

Il Mastery Program si divide in 2 moduli:

1. Come fare business con la Cina senza intoppi

2. Diventa esperto di Import-Export con la Cina

Ciascun modulo è composto da una parte di tecnica e teoria del settore da seguire in modalità e-learning e da una sessione di  商务口语】e stesura di Project lavorativi【起草商业项目】20 ore di esercitazione linguistica attiva con role play e dialoghi in cinese + realizzazione di progetti di livello lavorativo!

Dove? 

Il modulo 1.Come fare business con la Cina senza intoppi è già disponibile online! Scoprilo subito: clicca qui!

Il modulo 2.Diventa esperto di Import-Export con la Cina sarà disponibile da settembre: stay tuned!

Quanto dura?

Ciascun modulo è composto:

per la parte in e-learning da più di 10 ore di video-lezioni e almeno 5 ore di studio autonomo
per la parte di pratica linguistica da 20 ore di lavoro ed esercitazioni in aula virtuale e da almeno 10 ore di lavoro individuale sul progetto da consegnare per la valutazione finale del modulo.

Che cosa imparerò?

Alla fine del Mastery Program conoscerai:

  • cosa è un’azienda e quali sono le sue funzioni principali

  • le definizioni dei principali concetti economici e modelli di business

  • le principali politiche economiche della Cina contemporanea

  • le differenze tra il modello Italiano di azienda e il modello cinese di azienda

  • le principali strutture governative cinesi e organizzazioni internazionali

  • I settori e le forme preferenziali di cooperazione tra Cina e Italia

  • i ruoli principali dell'azienda cinese

  • le principali forme di etichetta da rispettare negli incontri di business con i Cinesi e l’importanza della prima impressione 

  • la terminologia specifica relativa al business declinato nelle diverse aree e situazioni specifiche

  • Che cos’è il mercato e il concetto di mercato globale

  • L’internazionalizzazione: cos’è e come si declina

  • La composizione e struttura dell’ufficio commerciale estero e l’interazione con le altre funzioni aziendali

  • Le diverse modalità attraverso le quali un’azienda italiana sceglie di internazionalizzarsi

  • Come funziona un ordine in uscita verso la Cina

  • Comprendere situazioni critiche a livello doganale

Inoltre saprai:

  • Gestire appuntamenti e email formali

  • Presentarti e utilizzare le formule di cortesia necessarie

  • Preparare una presentazione aziendale in cinese

  • Condurre e mediare una visita aziendale

  • Presentare un prodotto e mediare una trattativa di business

  • Redigere una lettera di invito

  • Comprendere e adattare un Memorandum of Understanding e un NDA

  • Organizzare la partecipazione a una  fiera

  • Leggere ed interpretare le schede paese per valutare in forma iniziale l’attrattività e l’accessibilità di un mercato

  • Orientarti all’interno delle funzioni di una PMI italiana

  • Svolgere le principali procedure di Import-Export

  • Compilare e comprendere i documenti in cinese e italiano fondamentali per l'Import-Export con la Cina

Come si svolge?

Le lezioni di PRATICA LINGUISTICA si svolgono durante il weekend, per permettere la frequenza anche a chi lavora tutti gli altri giorni della settimana. Il calendario e gli orari di lezioni sono pubblicati di volta in volta. Le sessioni di pratica linguistica si tengo ogni tre mesi circa, su raggiungimento del numero di iscritti.

Alla fine di ciascun modulo, ti sarà chiesto di preparare un project work finale da consegnare al docente. Il project work è facoltativo, ma se vuoi completare la specializzazione e sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione, il project di ciascun modulo è obbligatorio ed è parte integrante dell’esame finale.


 

Perché dovrei iscrivermi?

Perché i nostri percorsi di specializzazione sono un’offerta formativa unica e innovativa per professionalizzarti e permetterti di entrare nel mondo del lavoro

Perché in un periodo di tempo ridotto imparerai tantissimo (se ci metti il massimo impegno, ovviamente!) e quando uscirai avrai iniziato a sviluppare competenze professionali concrete.

Perché puoi imparare ad utilizzare il cinese per lavorare e distinguerti nel mondo del lavoro!

 Guarda le video recensioni del corso:

E leggi i feedback di chi ha frequentato:

Luca Bartolo: "Grazie al corso business ho potuto potenziare e migliorare il linguaggio tecnico indispensabile per il mio lavoro. Da quando ho iniziato a mettere in pratica le strutture fornite durante il corso e la relativa terminologia riesco a svolgere il mio lavoro in maniera ancor più professionale. Ora parlare con in fornitori è diventato più semplice e diretto. Rifarei questo corso altre cento volte! Non vedo l’ora di poter partecipare alla specializzazione avanzata! grazie infinite alle tutor, Caterina e Marco!"

Elisa Peluso: "Tutto perfetto, dalle spiegazioni dei docenti/ tutor agli interventi degli esperti"

Alessandra Biolghini: La mia è  una testimonianza "in diretta" poiché sto frequentando il II modulo del  corso Bussiness China, un'esperienza  che continua a  confermare  ogni mia aspettativa ed esigenza conoscitiva.  All'interno  del corso infatti, si crea una sinergia dinamica tra i Docenti e  le materie studiate, siano esse pratiche ( lingua cinese ) che teoriche.  Le lezioni sono sempre molto dettagliate e generose ( cosa rara!) di contenuti, mirate CONCRETAMENTE al mondo Cina e mai ..mai noiose! Questo anche grazie all'intervento  di professionisti - ospiti che,  dal mondo imprenditoriale, condividono il proprio percorso lavorativo in classe con gli studenti, rendendo "viva" la lezione! Il  laboratorio  linguistico e' davvero ben articolato e organizzato  da Tutor esperte,  disponibili e sempre attente a quesiti o problematiche  che richiedano un approfondimento immediato o post-lezione.  Non si lascia nulla di non chiarito o incompreso...c'è  molta serietà.  Si torna a casa con la sensazione gratificante  di avere appreso tanto. Consiglierei questo corso a tutti coloro vogliano integrare,  arricchire e intensificare la propria conoscenza  personale rispetto alla realtà  BusIness in Cina. Scegliere  un corso professionalizzante e  settoriale  puo' essere difficile, e lo è ancor di più nel mio caso specifico, se si  è  adulti a sufficienza  e con un bel bagaglio di esperienza alle spalle. Si rischia di disperdere energie preziose, come il tempo. Un corso altamente  formativo come questo è un a scelta che non delude in alcun senso!

Giovanna Ruiu:

Il corso mi ha dato solide basi di business non solo per quanto riguarda la lingua cinese, ma anche come conoscenz in generale. Il corso mi aiuterà a sviluppare un profilo professionale più completo e mi ha anche dato tante idee da sviluppare: un corso così può davvero essere utile in qualsiasi ambito di lavoro, perciò lo consiglio vivamente!

Mi mandate a casa a mani vuote?

Certo che no! 

Se completi i due moduli e i relativi project ti verrà attribuita una valutazione e otterrai  il Certificato Professionalizzante della Élite China Academy riconosciuto dai nostri partner e dalla rete professionale di Élite China.

Quanto costa? 

Scrivici per conoscere l'offerta a te riservata: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Visita subito la pagina dove puoi acquistare le sessioni in e-learning: qui!

Oppure chiamaci/whatsapp al numero: +39/3925366198